Cogno Assicurazioni | Cosa fare in caso di danni al tuo veicolo
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Cosa fare in caso di danni al tuo veicolo

Tutto quello che ti è utile sapere se il tuo veicolo ha subito dei danni :

IN CASO DI FURTO, INCENDIO, ATTI VANDALICI ED EVENTI ATMOSFERICI

In caso di furto, incendio e atti vandalici rivolgiti prima alle autorità per denunciare l’accaduto e fatti rilasciare una copia della denuncia o del verbale di intervento.

Raccogli e conserva tutti i documenti utili: copia del verbale in caso di intervento delle autorità, denuncia e documentazione fotografica dell’accaduto in caso di furto parziale, incendio, atti vandalici o eventi atmosferici.
Consegnaci tutta la documentazione, di modo che possiamo provvedere all’apertura del sinistro e provvedere a richiedere una perizia del veicolo.

DOVE RIPARARE IL VEICOLO DANNEGGIATO

Potrai scegliere di riparare il tuo veicolo dal tuo carrozziere di fiducia oppure rivolgerti ad una delle carrozzerie convenzionate con Cattolica.

Se vorrai rivolgerti al tuo carrozziere di fiducia, verrai contattato dal perito per fissare un appuntamento per la valutazione del danno. Dopo il vostro incontro, il perito stilerà una relazione e invierà la documentazione con la quantificazione del danno alla nostra Compagnia. Il risarcimento potrà essere destinato a te oppure, se lo preferirai, potrai far rimborsare direttamente il carrozziere e/o meccanico che hanno eseguito i lavori di riparazione.

Se invece sceglierai di far riparare la tua auto in una carrozzeria convenzionata non sarà necessario che sia tu ad incontrare il perito: il carrozziere contatterà il perito da noi incaricato che sbrigherà con lui tutte le pratiche del sinistro.

Ricorda ancora che, in caso di sinistro senza tua responsabilità, i danni riportati dal tuo veicolo ed eventuali danni fisici da te subiti verranno interamente rimborsati attraverso la copertura di responsabilità Civile del responsabile dell’incidente. Diverso sarà se sarai stato tu a causare l’indicente. I danni sofferti dal tuo mezzo ti verranno rimborsati solo nel caso in cui tu abbia operativa la garanzie Kasko (totale o parziale) e gli eventuali danni alla tua persona verranno liquidati attraverso la copertura Infortuni, laddove operante.

PER CONCLUDERE

A questo punto il liquidatore analizza la tua pratica e definisce gli estremi del risarcimento. Per quantificare al meglio i danni e la dinamica dell’incidente, i nostri liquidatori potrebbero ancora decidere di contattarti per richiederti informazioni aggiuntive.

A seconda della tua scelta, il liquidatore provvederà a saldare la carrozzeria convenzionata oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento potrai lasciare le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente.

IN CASO DI ROTTURA CRISTALLI

Per farti riparare o sostituire i cristalli danneggiati senza pagare l’eventuale franchigia puoi andare direttamente in un centro convenzionato.

Ti basterà chiamare e prendere appuntamento. In questo caso non dovrai anticipare nulla per la riparazione e non ti verrà applicata alcuna franchigia.

Questi centri ti offrono:
– sostituzione rapida di ogni tipo di cristallo
– riparazione del parabrezza scheggiato senza sostituirlo
– servizio a domicilio con officina mobile
– garanzia a vita su riparazione e installazione
– gestione per tuo conto di tutte le pratiche burocratiche.

Se hai acquistato la garanzia cristalli, Cattolica provvede a rimborsare al centro Convenzionato il valore del cristallo riparato o sostituito, nei limiti del massimale, per il ripristino dei danni materiali e diretti derivanti dalla rottura degli stessi.
Nel caso invece preferissi non rivolgerti ad un centro convenzionato ma recarti presso un carrozziere di tua conoscenza, ti preghiamo di contattarci, di modo che possiamo indicarti nel dettaglio quali eventuali limiti o franchigie ti potrebbero essere applicate.

Ti ricordiamo che se hai acquistato il prodotto SpecialPlus, la sostituzione del cristallo presso le strutture convenzionate sarà gratuita fino all’importo di 750 euro per anno assicurativo. Se hai acquistato il prodotto AvantPlus, sarà gratuita fino all’importo di 600 euro per anno assicurativo.